Sull'onda di alcune necessità oggi più che mai urgenti, quali il risparmio energetico, il ricorso a fonti di energia rinnovabili, la riduzione delle spese, si assiste ad una sempre maggiore diffusione di sistemi per la produzione di calore e di energia, a volte decisamente innovativi, a volte semplici rivisitazioni del passato: stufe a pellet, termocamini, pannelli fotovoltaici e solari. Dalla sua nascita la Pensione per gatti "il Borgatto" ha scelto di conformarsi ad una visione sollecita e attenta alla conservazione dell'ambiente senza nulla togliere al benessere dei suoi abitanti e dei suoi ospiti felini.
Durante la stagione invernale gli alloggi del Borgatto sono riscaldati 24 ore al giorno mediante lampade ad infrarossi e scaldaletti, alimentati dall'energia prodotta da pannelli fotovoltaici.
La lampada ad infrarossi permette di concentrare il calore su una zona del letto dove il gatto può comodamente accoccolarsi, tra cuscini e coperte, quando vuole riscaldarsi di più e, allo stesso tempo, diffonde un piacevole tepore in tutto l'ambiente circostante.
Lo scaldaletto riscalda uniformemente tutta la superficie disponibile per i sonnellini e sviluppa una quantità di calore regolabile a seconda delle necessità. Che i gatti amino scaldarsi è un fatto noto a tutti ma per alcuni di loro si direbbe una condizione irrinunciabile, quasi una ragione di vita.
Nel calduccio della pensione e in compagnia dei suoi ospiti, a volte dai miei ricordi affiora un gatto, tale Winny, arrivato a casa ai tempi della mia prima media e vissuto fino al mio esame di stato.
Passava l'inverno con il naso letteralmente appiccicato ad un termosifone bollente e se ne distaccava solo in primavera quando, nonostante per lui fosse sempre troppo presto, ahimè... si spegneva la caldaia.