La pensione per gatti "Il Borgatto” , è inscritta in una proprietà collinare interamente recintata di circa quattro ettari, sorge a pochi metri dall'abitazione in cui vivono la proprietaria, medico veterinario, e la sua famiglia.
Consiste in un' area esposta a mezzogiorno, ritagliata con attenzione conservativa tra centinaia di ulivi secolari, che approfitta della naturale presenza degli alberi per creare numerose zone di protezione e di ombra.
La pensione per gatti "Il Borgatto" offre ad ogni ospite un'alloggio individuale di 10 mq. completamente coibentato, articolato in un ambiente centrale di mt. 2x2 x mt. 2.30 di altezza, chiuso su quattro lati, con ampie porte-finestra di accesso, e due aree esterne recinatate e protette da tettoie, a diversa esposizione ( Nord-Ovest e Sud-Est).
La zona "notte"centrale dispone di una pavimentazione leggermente sopraelevata rispetto alle aree di soggiorno esterne in modo da impedire qualunque tipo di infiltrazione. E' arredata come una stanza da letto: l'ambiente che normalmente i gatti preferiscono anche a casa. Il letto, 1.90 x 80 mt., con materasso, coprimaterasso, copriletto e cuscini, scaldasonno e pile nella stagione invernale, ha lo scopo di fornire, nello stesso tempo, una sistemazioine comoda ed un rassicurante nascondiglio . Una struttura in legno levigato e trattato con materiali atossici, con piani di appoggio a varie altezze, tiragraffi e rivestimenti in pile, rimovibili e lavabili, permette all'ospite di posizionarsi comodamente come preferisce nel suo ambiente, di osservare l'esterno dalle finestre e magari di appisolarsi, un po' più in alto o un po' più in basso per catturare qualche piacevole alito di vento. L'alloggio è fornito di illuminazione interna ed esterna, lampade riscaldanti ad infrarossi e di ventilatori.
Le due aree esterne sono protette da tettoie coibentate munite di grondaie e sono delimitate da pannelli in rete zincata che garantiscono sia la sicurezza che l'igiene. Sono arredate con sedie, cuscini e tavolini in modo da ricreare un ambiente simile al balcone di casa.
Gli alloggi sono divisi tra loro da alberi e cespugli di ligustro che garantiscono la privacy ed offrono un'ulteriore protezione nei confronti degli agenti esterni.
Il Borgatto è illuminato di notte da lampioncini a basso voltaggio per non disturbare gli ospiti.